Mezzavalle



Visualizzazione ingrandita della mappa

La spiaggia di Mezzavalle è il primo lungo tratto di spiaggia bianca della Riviera del Conero. Si estende per circa 1,8 Km dallo scoglio del Trave, formazione rocciosa che si distende nel mare per circa 1 Km,  fino alla baia di Portonovo (AN).
La spiaggia si può considerare libera in quanto è priva di stabilimenti balneari ma sono presenti comunque servizi igienici, docce e un bar ristorante. Negli anni passati tentativi di trasformare Mezzavalle da parte del Comune di Ancona sono stati bloccati con successo da petizioni di comitati di cittadini nati per salvaguardare la spiaggia.
Mezzavalle è raggiungibile tramite 2 sentieri situati,  quello più lungo ma ripido solo nella parte finale,  a nord della spiaggia all’altezza dello scoglio del Trave e l’altro, più corto ma decisamente più ripido,  a sud vicino il bivio per Portonovo dove si possono trovare parcheggi più accessibili.
E’ possibile raggiungere la spiaggia partendo da Portonovo (zona Molo) e, con il mare calmo, costeggiare la riva e superare un piccolo promontorio.
Ultima soluzione è quella di raggiungere la spiaggia via mare attraverso imbarcazioni o natanti di vario tipo. Si ricorda però che, in base alle norme vigenti, il limite per i natanti a motore è di 300m dalla costa: è quindi obbligatorio raggiungere la riva a remi per lo sbarco dell’equipaggio per poi ormeggiare a 300m. Generalmente non vengono mai posizionate boe di segnalazione per delimitare l’area, ne tanto meno un canale di attracco.
Sempre in base alle norme vigenti, un’ordinanza del Comune di Ancona vieta  lo stazionamento dalle ore 22 alle ore 7, il campeggio per tutta la giornata e l’accensione di fuochi in spiaggia.
Un’altra ordinanza vieta il transito lungo la zona del Trave in quanto spesso soggetto a smottamenti.
Pur se difficilmente raggiungibile e con alcuni divieti, Mezzavalle rimane un piccolo paradiso che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita.