Furti, risse… giallo a Mezzavalle


Si riportano questi articoli solo per “dovere di cronaca” nella speranza che questi episodi, da condannare comunque siano andate le cose, non si verifichino mai.

(Corriere Adriatico – 06.09.08)

Aggrediti e derubati, la disavventura di due ravennati in spiaggia
“Malmenati a Mezzavalle”

ANCONA – Prima invitati a cena e poi picchiati e derubati a Mezzavalle. La denuncia rimbalza da Ravenna dove due uomini – uno di 45 e l’altro di 30 anni – hanno sporto denuncia al comando provinciale dei carabinieri contro ignoti per un episodio, ancora tutto da chiarire accaduto la sera di Ferragosto. I due uomini erano scesi con l’intenzione di campeggiare sulla spiaggia. Qualche ora in spiaggia è sufficiente per cambiare idea visto che qualche giorno prima all’alba Municipale, Forestale e carabinieri erano scesi e avevano multato circa settanta persone per aver violato l’ordinanza sindacale contro i bivacchi notturni. Così nel pomeriggio, i due si riparano sotto la tettoia del ristorante in attesa che spiova e si decida dove pernottare. La serata si annuncia gradevole: alcuni presenti invitano i due ravennati ad una spaghettata che si terrà sulle panche del ristorante. Poco dopo, il più giovane dei due si sente male e si apparta, poi ritorna sotto il pergolato e infine decide di risalire verso la macchina per riposarsi. Sulla spiaggia rimane il 45enne deciso a recuperare le cose per salire verso la macchina ma a questo punto, l’uomo vede il suo amico inseguito e affrontato da alcuni componenti della tavolata. “Sono venuti da me, dicendo che avevo rubato un marsupio” ha detto l’uomo ai carabinieri. E qui si scatena l’aggressione. “Mi hanno rotto il labbro con due pugni – dice il 45enne – mi sanguinava anche il naso. Poi quando ero a terra mi hanno preso a calci”. In ospedale hanno ricevuto trenta giorni di prognosi. I due hanno perso portafogli e cellulari sostenendo di aver subito il furto di strumenti musicali e altre cose che avevano con sè.

(Corriere Adriatico – 09.09.08)

Un anconetano vuole querelare i due romagnoli
Rissa a Mezzavalle, è giallo

ANCONA – Un marsupio rubato in spiaggia, un inseguimento sul sentiero di Mezzavalle per recuperare il maltolto e un uomo aggredito con pugni e calci. Nuovi risvolti su un episodio ancora da chiarire accaduto la sera di Ferragosto. La notizia era rimbalzata nei giorni scorsi da Ravenna dove due uomini – uno di 45 e l’altro di 30 anni – avevano sporto denuncia al comando provinciale dei carabinieri contro ignoti. I due sostenevano di essere stati invitati a cena da un gruppo di ragazzi e poi malmenati e derubati nei pressi del ristorante di Mezzavalle. Ieri un anconetano si è presentato alla questura di Ancona per ritirare il verbale della denuncia perchè intenzionato a sporgere querela contro i due romagnoli. Secondo la sua versione, i fatti sarebbero andati in modo ben diverso. Il più giovane dei due, dopo la spaghettata a cui hanno partecipato anche alcuni ragazzi romani e pesaresi, gli avrebbe rubato il marsupio rimasto incustodito in spiaggia dandosi poi alla fuga sullo stradello che sale ai parcheggi. L’anconetano l’avrebbe inseguito e rintracciato alla fine del sentiero col marsupio in mano. Tra i due sarebbe nato solo un diverbio, mentre l’altro romagnolo, rimasto in spiaggia, sarebbe stato malmenato da altri ragazzi. Giallo sui sacchi a pelo e sulle stuoie dei romagnoli, i quali ne hanno denunciato il furto.