Successo per la Nuotata


DSCN6786(Corriere Adriatico – 13.07.09)

Tanta gente in baia per la tradizionale kermesse Trionfano contrada del Calcagno e beneficenza

Mezzavalle in festa, il Palio entusiasma

Portonovo: in cento per la nuotata dalla spiaggia libera. La gara delle batane vinta dai Rubini

Ancona Va alla contrada Calcagno la vittoria nella quarta edizione del Palio del Poggio-Portonovo. Ieri mattina, in una bellissima giornata di sole e di mare, con la baia già piena, Edoardo e Franco Rubini hanno guidato al successo l’imbarcazione “Foffo” nella spettacolare gara ammirata anche da tanta gente in spiaggia. La partenza dal molo, con uno dei due componenti gli equipaggi direttamente saliti in barca dopo un tuffo in acqua, poi un primo passaggio fino alla Cooperativa pescatori per metter a bordo un sacchetto di moscioli da portare in omaggio alla Madonna.
Lo spettacolo
Quindi le quattro batane nuove di zecca hanno completato il precorso passando davanti al Fortino, alla torre per approdare a terra alla Capannina. Sempre in vantaggio la contrada Calcagno, dotata di una tecnica e di un ritmo superiore- come hanno ricordato a terra gli ex campioni dell’Anconitana Natalino Miserocchi Beppe Gaspari, sempre presenti nella baia. Da lodare l’impegno di Franco Rubini, di gran lunga il più anziano dei partecipanti ma sempre in forma, anche se si è lasciato scappare che questo sarà l’ultimo palio disputato (ma nessuno ci crede). In chiesetta, dove don Dino stava celebrando la Messa al cospetto di tanta gente, la contrada Calcagno ha preceduto Poggio Alto- Castello (Fabrizio e Giorgio Stecconi), Casette-Fulginese (Michele e Lorenzo Giacchetti) e La Costa- Figuretta (Riccardo Canuti e Lorenzo Marinelli). Premiazione con il presidente del Parco del Conero Giacchetti e ricavato in beneficenza all’associazione Arcobaleno, con cui da tempo il Poggio è gemellato.
Lo splendore
Il Palio ha animato una mattinata perfetta dal punto di vista meteorologico. Dopo la delusione di domenica scorsa, causa maltempo, la gente ha preso d’assalto la baia alla ricerca di tintarella e tranquillità. Già alle 9 di mattina i parcheggi mostravano i loro cartelli di tutto esaurito.
Ingorghi e multe
C’è stato qualche momento di caos, poi anche grazie all’intervento dei vigili – anche a suon di contravvenzioni – la situazione è tornata alla normalità, con la continua spola dal parcheggio sulla provinciale dei mezzi della Conerobus e della Portonovo srl. Sempre spettacolare, dall’alto, il colpo d’occhio sul mare con decine e decine di imbarcazioni al largo.
Comitato soddisfatto
Grande successo anche per la nuotata di Mezzavalle. Soddisfatto il presidente del comitato Mezzavalle Libera. “E’ andata molto bene, i partecipanti sono stati 97, abbiamo battuto il nostro record”. Ha vinto un giovane anconetano, Stefano Loreti, ma la premiazione è stata infarcita di chicche. Qualche esempio.
Riconoscimento al meno giovane e alla meno giovane: quest’ultima era Carla Virili, assessore alla Provincia. “Ero campionessa di nuoto tanti anni fa, quelle velleità le ho perse ma la passione è rimasta”. Il più giovane ha dieci anni. I partecipanti in arrivo da lontano: da Milano e da Foggia. A rendere il clima ancora più speciale c’era un gruppo di percussionisti brasiliani, perché arrivare accolti da un rullo di tamburi è tutta un’altra cosa. Molinelli sottolinea la vittoria più importante. “Abbiamo festeggiato le boe a trecento metri e tutti ci hanno fatto i complimenti per questo risultato raggiunto. Ci saranno state centinaia di barche, era impensabile qualche tempo fa tenerle tutte a distanza di sicurezza”.